Australia – Obbligo RSA per fare i camerieri

Volete fare i camerieri (ma anche barman, chef, ristoratori, metre e sommelier) in Australia?

Ecco..dovete sapere che se:

  • non avete esperienza (o non avete la faccia tosta per mentire di averla e non cannare alla prova)
  • non sapete bene l’inglese

e soprattutto

  • non possedete la RSA

non farete questo lavoro.

Per i primi due punti, non posso dir nulla.

Per il terzo, posso raccontarvi la mia: a dirla tutta, all’inizio non volevo far la cameriera..ma sembra che questo lavoro sia il più papabile con il Visa in mio possesso (!%$xx&! = sproloqui). Quindi pensandoci a posteriori, ho perso una settimana a dare CV senza speranza alcuna di essere richiamata. Fico.

Beh alla fine, dopo aver scoperto che se metti il caso in cui, ti prendono senza RSA (e questa è una possibilità rara che comporta essere messa in NERO, la paga..è + bassa. 15 dollari all’ora invece di minimo 20). A conti fatti….lunedì 23 marzo ho il corso di RSA.

Ecco in dettaglio che cos’è e che dovete fare per ottenerla, a Sydney (dove sto io. Ma l’iter è uguale nelle altre città e regioni..quindi basterà solo digitare su Google: RSA Melbourne per esempio..e vi compariranno le stesse regole, con la differenza di altri uffici dove andare a fare il corso. Easy no?)

La RSA, anche detta Responsible Service of Alcohol, è un certificato che vi da il permesso di maneggiare (servire e vendere) bevande alcoliche

Costo: 110 dollari australiani in tutte le regioni australiane (79 Euro – in data 13.03.2015)

Come ottenerla: bisogna seguire un corso prenotabile e pagabile online (date trovabili qui: http://www.rsasydney.nsw.edu.au/node/53 di 7 ore fatte in un solo giorno + test di 20 domande a crocette). Dopo aver seguito tale corso, vi verrà spedito via mail un permesso temporaneo (di 90 gg) da un ente chiamato OLGR. In questo periodo (prima possibile sennò non potete lavorare), dovrete recarvi in un ufficio dell’Australia Post, chiedere di farvi fare la foto (Photo Competency Card) che verrà poi posta sulla RSA card definitiva. And that’s it.

Obiettivi:

– consapevolezza e prevenzione nel bere alcool

– l’impatto dell’abuso di alcool sulle famiglie, comunità e di chi paga le tasse

– la responsabile vendita di alcool e le leggi associate a ciò

Validità: 5 anni, solo nella regione dove l’hai ottenuto.

Rinnovo: serve rifare il corso.

 

 

[social_share style=”circle” align=”horizontal” heading_align=”inline” text=”” heading=”” facebook=”1″ twitter=”1″ google_plus=”0″ linkedin=”1″ pinterest=”1″ link=”” /]

Comments

comments

Lascia un commento

    *